Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on apr 7, 2012 in Generale | 0 comments

Trading su futures e scenari di mercato

Trading su futures e scenari di mercato con la piattaforma Ninja Trader e l’applicazione di estensioni di fibonacci ed analisi grafica secondo le regole del Price Action.

 

Interessanti formazioni grafiche, ma cominciamo con gli indici Americani e, in particolare con il mini S&P 500 future, strumento che preferisco, in assoluto, per la liquidità offerta durante tutte le fasi di mercato.

US Emini SP 500 Future

 

Come tutti gli indici Americani, anche il mini S&P 500 ha segnato un forte e consistente rialzo, supportato da volumi e da scenari macro economici incoraggianti.

Da diverse sedute si sente “nell’aria” la necessità di un ritracciamento tecnico delle quotazioni , situazione che, da tre sedute, sta interessando i principali listini Internazionali.

Vediamo nel dettaglio l’andamento di fondo dell’indice Americano, analizzato secondo le tecniche che quotidianamente utilizzo e vengono sviluppate dal Team di Quantirica per il live trading .

Indici Azionari USA andamento

Interessante il comportamento sul massimo, con un pull back e tentativo di rottura, che ha creato un massimo decrescente, ricordiamoci che il timeframe usato nel grafico è 60 minuti, nel breve erano evidenti situazioni di test continuo delle resistenze, anche questo segnale di potenziale difficoltà dei rialzisti nel mantenere le quotazioni.

 

I primi segnali di indebolimento del trend sono stati evidenti e palesemente rispettati, con una rapida correzione, sostenuta da volumi elevati su ogni rottura dei supporti .

 

Il grafico a 60 minuti, evidenzia supporti e resistenze attraverso l’ indicatore di trading Pivot Sniffer per Ninja Trader ideato da Quantirica Algorithmic Trading, tale grafico permette di identificare in modo preciso i maggiori supporti e le maggiori resistenze, condizione necessaria per entrare nel dettaglio del trade e prendere decisioni su timeframe minori.

 

Gli indici Europei, il cui andamento è costantemente dominato dalle parole dei politici al posto delle reali quotazioni delle aziende, hanno caratterizzato una serie di minimi decrescenti, ma il vero punto di interesse è il Bund Future , che sta continuando a rompere i massimi storici.

 

Euro Bund Future

Anche per il Bund, strutturalmente legato all’andamento dei tassi di interesse a 10 anni, sta segnando una serie di massimi crescenti e di minimi crescenti, sinonimo di trend ben impostato al rialzo. Anche per il Bobl (future sulla parte intermedia della curva a 5 anni), la rottura dei massimi è sempre stata sostenuta da volumi comprati, sinonimo di una situazione destinata a portare le quotazioni del sottostante su livelli sempre più alti.

I compratori sono in totale controllo del Bund Future, con inizio del controllo dall’ultimo swing, che di fatto è stato un doppio minimo/minimo crescente .

Una pattern grafico caratterizzato da un doppio minimo o minimo crescente è un ottimo segnale di inversione e di ripresa di un trend.

Ora, la vera difficoltà è identificare il potenziale del movimento, ovvero quanta strada può percorrere il mercato prima di essere consideranto interessante per un punto di inversione.

Su grafici a 60 minuti, tipici dell’analisi tecnica classica, si può applicare una proiezione dei livelli di fibonacci attraverso le estensioni di fibonacci, tools di disegno incluso nelle caratteristiche grafiche della piattaforma Ninja Trader.

 

Applicando le proiezioni di fibonacci sul Bund future, si ottiene una estensione e, quindi un potenziale livello di resistenza, a 141.4 punti, mentre il medesimo ragionamento applicato sul mini SP 500 future, permette di identificare come potenziale target / supporto, il livello di 1363 punti.

 

Non fa parte del mestiere del trader di breve e brevissimo periodo, identificare supporti e resistenze basati su prezzi futuri, anche se è buona cosa percepire le potenzialità del movimento che il sottostante può effettuare.

 

 

Durante i corsi di trading organizzati dal Team di Quantirica Algorithmic Trading, spieghiamo sempre sfruttare le opportunità offerte dal mercato, sfruttando al massimo il potenziale e minimizzando il rischio, semplicemente applicando tecniche di analisi e di trading secondo le regole del Price Action Trading.

Se sei interessato ad approfondire le tecniche di price action trading con la piattaforma di trading gratuita Ninja Trader, non perdere i corsi di trading organizzati dal Team di Quantirica !

Print Friendly
  • Delicious
  • Facebook
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • Twitter
  • RSS Feed

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Futures Americani correzione dai massimi | Traders-Forum.com - [...] Quantirica Algorithmic Trading …