Rischio e rendimento, un rapporto essenziale nel trading, a tutti i livelli, day trading, scalping, swing trading e trading di posizione.

Se ne parla di continuo, ma spesso mi sento dire che è troppo complesso valutare al volo il rapporto tra il rischio ed il potenziale rendimento.

Non sono stupito, non è immediato, soprattutto se non si hanno a disposizione dei livelli oggettivi di ingresso ed uscita, ma questo è più che altro un discorso di tecnica.

I traders che mi seguono sul blog operativo sanno che opero principalmente con un solo indicatore, il Pivot Sniffer per Ninja Trader, ideato per determinare supporti e resistenze dinamiche.

In questo articolo ho deciso di mettere in evidenza alcuni setup sul BUND FUTURE, con evidenza della tecnica utilizzata per determinare i livelli oggettivi e di conseguenza la position sizing.

bund_rischio_rendimento

 

La prima osservazione deve essere fatta sulla tipologia di setup, che nel breve e brevissimo, deve essere fatta con osservazione del trend.

Nell’immagine sopra, la presenza di supporti e resistenze dinamici ha permesso di identificare un buon livello sia di ingresso, che di stoploss, che di take profit.

L’operazione non è stata, però, eseguita, poichè non sono stato applicato sul denaro.

Spesso quando si tratta intraday, si rischia di non essere eseguiti di ottenere dei parziali, personalmente non corro dietro al mercato e mi limito, in caso di mancato eseguito, a cancellare il trade.

In modo evidente, il rapporto tra rischio e rendimento deve sempre essere favorevole, solo in questo modo si riesce ad essere consistenti. Ovviamente lo Stoploss è sempre dietro l’angolo, soprattutto se si trattano dei setup con rischio (in termini di ticks) ridotto.

Nessuna paura nel prendere subito un piccolo stoploss (SUBITO E PICCOLO), l’idea di rimanere incastrato dal mercato per diverso tempo, espone la posizione ad ulteriori rischi e , difficilmente, si riesce ad uscirne senza danni.

trading on line by quantirica banner

Ti ricordo che, nel mese di settembre, sono stati inseriti a calendario dei corsi di trading professionali sia per l’utilizzo della piattaforma Ninja Trader, che per la programmazione di trading system con ninja Trader.

Il team di Quantirica ha predisposto una serie di video tutorial in italiano per imparare ad usare ninja Trader. I tutorial sono GRATUITI e per ottenerli è sufficiente compilare inserire i propri contatti nel form qui sotto.