Bund future, rotte le resistenze a 144 punti.

Qualche giorno addietro, in un articolo che ho scritto a riguardo delle resistenze a 144 punti del bund future, mi davano del matto, sostenendo che il mercato aveva già dato anche troppo.

Premesso che la valutazione se il mercato ha dato troppo o meno non è discutibile, il senso del tutto sta nella mera analisi dei prezzi e del movimento degli stessi a ridosso di supporti e resistenze che, come al solito, vengono identificate automaticamente dal Pivot Sniffer indicatore per Ninja Trader ideato da Quantirica Algorithmic Trading.

Da un punto di vista di analisi con le tecniche di Price Action Trading, che costantemente usiamo nella componente di trading discrezionale, è più che evidente questo scenario:

  • mercato palesemente rialzista, con MASSIMI E MINIMI CRESCENTI
  • primo test e, se vogliamo, doppio massimo sulle resistenze in area 144,
  • pull back sui supporti,
  • test e rottura delle resistenze.

Uno scenario di analisi tecnica e grafica “da manuale”, ben chiaro a chi osserva il mercato senza preconcetti.

bund-resistenze-144-rotte-quantiricaIn questo grafico è evidente lo scenario ed il tono rialzista del bund future, così come è evidente il cluster di supporti e resistenze identificato automaticamente dal Pivot Sniffer per NinjaTrader.

Qui nessuno è bravo e nessuno è capace più di altri, la cosa importante, anzi fondamentale, è osservare il mercato in modo neutro, distaccato da qualsiasi ipotesi di andamento. Un punto di vista tecnico, professionale e pulito, senza troppi fronzoli ed indicatori.

Massima attenzione all’evoluzione dei prezzi che, visibilmente, hanno dato forma ad uno “stretto” canale rialzista.