Bund Future, 144 punti, tre diversi tentativi di rottura, tutti negati, livello psicologico? Livello tecnico? Fondamentali e curve?

Tutto plausibile, ma tecnicamente c’è ancora spazio per un ulteriore allungo in area 145, livello determinato dalla distribuzione dei volumi di medio periodo.

Come in tutte le situazioni, comprare sui massimi, in ottica speculativa, non ha molto senso, quindi è sempre meglio posizionarsi ed attendere il movimento. Il primo e più vicino supporto validato è in area 142.70, livello che, se confermato, manterrebbe intatta la sequenza di massimi e minimi crescenti.

bund-future-uptrend-144-punti

Il grafico è riferito ad un daily ricavato da dati intraday sulla piattaforma Ninja Trader.

Va detto che la liquidità del Bund Future è in netta diminuzione, segnale che sempre meno istituzioni sono in grado di prendere rischio.

Indipendentemente da questo, potrebbe essere una buona opportunità trattare il rimbalzo sul supporto e puntare ad una potenziale rottura dei massimi di breve periodo.

Doveroso, a questo punto, un aggiornamento tecnico sul bund future, ovviamente rispetto alla call della settimana scorsa, in cui si evidenziava una correzione sui supporti, per poi una sostanziale spinta rialzista verso i massimi.

bund-future-long-segnale-supportoL’idea di utilizzare segnali chiari, nitidi è senza dubbio fondamentale in ogni tipo di analisi grafica, soprattutto nell’applicazione delle tecniche di price action trading.

Il supporto, evidenziato sul grafico principale, è generato in modo completamente automatico dall’indicatore Pivot Sniffer di Quantirica, essenziale nella determinazione delle resistenze e dei supporti attraverso logiche quantitative e qualitative.

Ricordo a tutti che il Pivot Sniffer è disponibile in prova gratuita a questo indirizzo.